La Divisione Energia si occupa della gestione di progetti di efficientamento energetico in campo industriale e civile, oltre a seguire le pratiche obbligatorie di legge in materia di impatto energetico.
Il nostro approccio parte da un’attenta e accurata fase di studio di fattibilità, con individuazione dei parametri tecnici ed economici che giustificano l’investimento, per poi passare alla progettazione definitiva ed esecutiva, fino alla direzione lavori e collaudo finale dell’impianto.
Supportiamo aziende di ogni dimensione nell’esecuzione di audit e diagnosi energetiche, nella progettazione e realizzazione di sistemi di monitoraggio consumi, e in altre pratiche professionali (ad esempio nelle comunicazioni periodiche per energivori e gasivori).
Seguiamo, in qualità di soggetto indipendente, perizie di parte su impianti energetici, con verifica del soddisfacimento dei requisiti contrattuali e delle performance attese. Su richiesta del Cliente assumiamo il ruolo di perito di parte per procedimenti sia in fase stragiudiziale che giudiziale.
Cooperiamo da molti anni con il Tribunale di Padova nel campo degli arbitrati e delle Consulenze Tecniche di Ufficio (CTU) per contenziosi in ambito impiantistico.
I principali servizi offerti dalla Divisione Energia sono:
- Diagnosi e analisi energetiche in campo industriale e civile;
- Implementazione e mantenimento Sistemi di Gestione Energia ISO 50001:2018;
- Progettazione, Direzione Lavori e collaudo impianti energetici in ambito industriale e civile (cogenerazione, trigenerazione, fotovoltaico, sistemi a biomassa, recupero energetico, ecc.);
- Verifica impianti energetici e studi di fattibilità per adeguamenti o modifiche;
- Assistenza per procedimenti legali e perizie tecniche di parte in ambito impiantistico;
- Progettazione e realizzazione sistemi di monitoraggio dei consumi energetici, comprese dashboard di gestione (industria 4.0);
- Assunzione incarico di Energy Manager;
- Analisi di finanziabilità di progetti di efficientamento energetico secondo strumenti di finanza agevolata e Fin-Tech associati a indicatori di sostenibilità.