La Divisione Sostenibilità nasce con l’obiettivo di sviluppare i corretti strumenti di analisi, verifica e rendicontazione di parametri ESG (Environment, Social e Governance) in aziende di ogni tipologia e dimensione.
Il tema della Sostenibilità figura in molteplici ambiti e risulta uno dei macro obiettivi di Agenda 2030.
Il Team che opera nell’ambito sostenibilità ha skills diversificate per consentire di approcciare correttamente tutti i task delle tre macro-aree sopra enunciate.
Tutti i nostri progetti sono gestiti in accordo con le GRI Standards (https://www.globalreporting.org/) o le ESRS (https://www.efrag.org/).
I principali servizi offerti dalla Divisione Sostenibilità sono:
- Elaborazione bilancio / report di sostenibilità;
- Calcolo rating di sostenibilità;
- Analisi e implementazione piano strategico di miglioramento delle performance ESG;
- Implementazione di un sistema di tracciamento delle informazioni e dei dati per il mantenimento annuale del bilancio di sostenibilità;
- Elaborazione di progetti certificati di Life Cycle Assessment, Carbon e Water Footprint;
- Gestione di progetti di compensazione quote CO2 (Emission Trading, EU-ETS);
- Supporto ai progetti del cliente in ambito sostenibilità mediante strumenti di finanza agevolata avanzati.
Riteniamo fondamentale gestire le tematiche ESG in ottica sistemica, non limitandosi ad un assessment iniziale (o periodico) bensì implementando in azienda un sistema che promuove le azioni per la sostenibilità secondo un ciclo di miglioramento continuo; questo vale sia per le grandi imprese obbligate nel reporting annuale che per le piccole e medie imprese, ad oggi non ancora obbligate, ma di fatto inserire nella supply chain delle grandi imprese e quindi progressivamente sempre più impattate dall’approccio ESG.
Le imprese che hanno inteso le tematiche ESG in questo modo hanno avuto rilevanti benefici sotto molteplici profili, poiché lavorare in maniera sostenibile significa di fatto gestire al meglio l’organizzazione, migliorando le performance e mitigando gli effetti negativi dell’attività nei vari contesti correlati.
Contattaci per una valutazione preliminare di come adottare l’approccio ESG nella tua azienda!