+39 049 8033033
Via Mons. G. Fortin, 46
35128 Padova
Lun - Ven 8.30 - 17.30

Industria 4.0: alcune considerazioni sulla corretta implementazione e mantenimento del percorso di transizione.

Ripercorriamo in questo articolo gli aspetti fondamentali del processo di transizione 4.0 per l’industria; si tratta di una sintesi dei principali punti cardine che, anche se apparentemente scontati, spesso sono disattesi.

L’implementazione dell’Industria 4.0 richiede l’attenzione a diversi requisiti che riguardano sia gli aspetti tecnologici che quelli organizzativi e strategici.

È fondamentale garantire la connessione e l’integrazione dei sistemi di produzione e gestione, la capacità di raccogliere e analizzare dati provenienti da diverse fonti, l’automazione e la robotica, nonché robuste misure di sicurezza informatica.

È altrettanto importante creare interfacce utente intuitive, fornire formazione adeguata ai dipendenti, gestire il cambiamento e collaborare con fornitori e partner.

Inoltre, è essenziale monitorare e valutare costantemente l’efficacia delle soluzioni implementate, garantire la conformità normativa e considerare l’impatto ambientale e sociale delle tecnologie adottate.

Soddisfare questi requisiti è cruciale per il successo dell’implementazione dell’Industria 4.0 e per massimizzare i benefici delle tecnologie digitali nell’azienda. Questo non solo ai fini del mantenimento delle condizioni necessarie ad essere conforme con la normativa ai fini dell’agevolazione fiscale, bensì ai fini – riteniamo molto più importanti – dello sfruttamento dei benefici e delle notevole potenzialità che tali investimenti consentono.

Abbiamo strutturato un servizio di auditing e verifica del livello di integrazione 4.0 dei processi aziendali, che, anche grazie a metodologie di Lean Optimization, consente di individuare le principali inefficienze nei processi esistenti, sia sotto il profilo produttivo che gestionale/informativo, definendo di conseguenza il piano di attuazione delle azioni correttive.