Piano Industria 4.0 – Guida ai nostri servizi
- 16 Marzo 2022
- Posted by: Simone Tischler
- Categoria: In Evidenza, News
Il piano nazionale “Transizione 4.0” (precedentemente “Industry 4.0”) ha previsto interessanti agevolazioni per le aziende che effettuano investimenti in beni materiali o immateriali di cui agli allegati “A” e “B” della Legge 232/2016.
Senza addentrarsi nel merito della natura delle agevolazioni (che consistono in credito di imposta ad aliquota variabile in funzione del periodo di effettuazione dell’investimento e della natura del medesimo), riscontriamo spesso, durante l’attività peritale e di asseverazione, problemi per mancato soddisfacimento dei requisiti minimi richiesti dalla normativa. Questo dipende da vari motivi, dalla mancanza di un progetto di ammodernamento Industria 4.0 al quale vengano collegati singoli investimenti alla presenza di comunicazioni imprecise e/o errate in merito ai requisiti da rispettare.
Consigliamo pertanto sempre ai nostri Clienti di avviare l’attività di verifica per investimenti Industria 4.0 prima di definire i contratti con i fornitori, così da poter effettuare una prima disamina di conformità ed evitare pertanto incongruenze e “blocchi” durante la successiva fase peritale.
Siamo a disposizione per maggiori informazioni sul tema Industria 4.0 ai seguenti riferimenti:
tel. 049/8033033
mail s.tischler@ingegneriatischler.it
Il nostro servizio di assistenza 4.0 “chiavi in mano” è rivolto sia agli utilizzatori finali che ai produttori di beni che desiderano verificarne la conformità rispetto ai requisiti Industry 4.0.
Una corretta pianificazione degli investimenti in ambito Industria 4.0 consente di massimizzare i benefici agevolativi e di evitare di incorrere nel rischio di sanzioni, che possono essere molto rilevanti.