+39 049 8033033
Via Mons. G. Fortin, 46
35128 Padova
Lun - Ven 8.30 - 17.30

Sicurezza Macchine: il Regolamento UE 2023/1230 e il rapporto con la “vecchia” Direttiva 2006/42/CE

Il nuovo Regolamento Macchine UE 2023/1230, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il 29 giugno 2023 e rettificato il 4 luglio 2023, è stato creato con l’obiettivo di armonizzare i requisiti di sicurezza e tutela della salute per le macchine e i prodotti correlati in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea.

Una delle novità più significative introdotte dal Regolamento UE 2023/1230 riguarda la sostituzione della Direttiva con un regolamento vincolante, che non richiede il recepimento da parte degli Stati membri ma si applica direttamente in tutti i Paesi dell’Unione Europea. Questo evita ritardi o differenze temporali nei recepimenti nazionali, garantendo una maggiore uniformità nell’applicazione delle norme di sicurezza e tutela della salute.

Il regolamento entrerà in vigore il 20 gennaio 2027, data dopo la quale i fabbricanti dovranno emettere dichiarazioni di conformità in conformità secondo le nuove disposizioni. Il Regolamento introduce diverse novità sia a livello formale che sostanziale, coinvolgendo principalmente i fabbricanti e altri soggetti della catena di distribuzione.

Tra le principali novità ci sono:

  • Modifica della definizione di “componente di sicurezza” per includere il software destinato a garantire il funzionamento di funzioni di sicurezza e componenti di sicurezza con comportamento autoevolutivo.
  • Introduzione della definizione di “modifica sostanziale”, che considera come fabbricante chi apporta una modifica che incide sulla sicurezza della macchina o del prodotto correlato.
  • Ripresa delle figure di importatore e distributore, con obblighi specifici in termini di verifica della conformità e comunicazione di eventuali rischi.
  • Nuovi requisiti relativi alle istruzioni e alla dichiarazione di conformità, che devono essere espresse in una lingua comprensibile e resi disponibili online per almeno 10 anni.
  • Cambiamenti nelle procedure di valutazione della conformità, con l’introduzione di nuove categorie e l’eliminazione di altre.

Alcune parti del Regolamento entreranno in vigore prima del 20 gennaio 2027.

In sintesi, il Regolamento UE 2023/1230 introduce importanti cambiamenti nel quadro normativo europeo per le macchine e i prodotti correlati, al fine di migliorare la sicurezza e la tutela della salute e garantire una maggiore uniformità nell’applicazione delle normative nell’intera Unione Europea.

Contattaci per maggiori informazioni e per una verifica preliminare di impatto del nuovo Regolamento sulla tua Azienda, sia che si tratti di produttore di macchine che di utilizzatore. Abbiamo strutturato un servizio di supporto tecnico alle aziende clienti, che, tramite interventi di analisi on site, consulenza e formazione, fornisce al cliente tutto quanto necessario a gestire le implicazioni del nuovo Regolamento nella propria azienda.