- 27 Ottobre 2022
- Posted by: StudioTischler
- Categoria: Energia, In Evidenza
Riassumiamo di seguito i principali adempimenti previsti dalla norma ISO 50001 – Sistema di Gestione dell’Energia:
- Pre-audit: in questa fase si analizzano le caratteristiche energetiche del sito oggetto di intervento e si avvia la raccolta dati necessaria per l’utilizzo degli strumenti di analisi energetica. In seguito si procederà all’elaborazione del flusso globale di energia dell’azienda, suddiviso nelle diverse destinazioni e all’elaborazione della sua fluttuazione negli archi temporali di riferimento. Il risultato sarà una relazione contenente l’identificazione e la quantificazione degli usi di energia (bilancio energetico) e l’individuazione dei sistemi maggiormente energivori.
- Monitoraggio e diagnosi energetica: il flusso energetico appena calcolato permette di valutare le possibili aree di intervento e implementare la diagnosi approfondita solo per le singole “significatività”. A questo punto si pianificherà l’audit di secondo livello finalizzato all’approfondimento degli usi energetici significativi in relazione alle potenzialità di efficientamento energetico ed alle ipotesi di saving.
- Analisi di fattibilità tecnico economica degli interventi di adeguamento: si procederà alla progettazione preliminare degli interventi tramite l’utilizzo di strumenti di calcolo specifici, che permetteranno di conoscere in dettaglio l’entità del saving e il tempo di ritorno sull’investimento. Infine, verranno effettuate simulazioni rappresentando le baseline dei consumi attuali con le situazioni ipotetiche post-esecuzione dei vari interventi.
- Progettazione interventi di adeguamento: gli interventi di adeguamento verranno differenziati a seconda che trattino di involucro, ovvero connessi con il fabbisogno energetico dell’edificio a lungo termine, o di contenuto, ovvero interventi collegati con l’ottimizzazione degli impianti e dei macchinari presenti all’interno dello stabilimento.
- Revisione e riesame dei risultati: la revisione dei risultati è un passaggio periodico per verificare la rispondenza tra quanto preventivato e quanto verificato, l’analisi di deviazioni in termini qualitativi e quantitativi (analisi delle cause) e l’implementazione di misure di efficientamento integrative.
IMPLEMENTAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELL’ENERGIA
L’Energy Review è un passo obbligato (e parallelo) all’implementazione di un Sistema di Gestione dell’Energia; trattasi infatti di azioni che volgono allo stesso obiettivo, ovvero perseguire l’efficienza energetica in ottica di miglioramento continuo. La norma ISO 50001:2018 stabilisce i requisiti dei Sistemi di Gestione dell’Energia, puntando dichiaratamente sugli aspetti di “controllo operativo” e “monitoraggio”, indispensabili per un’efficace gestione energetica di un insediamento industriale. Lo schema ISO 50001:2018 si adatta con successo a tutte le tipologie di insediamento produttivo/terziario con usi energetici e consumi non trascurabili. I requisiti documentali della norma sono infatti ridotti e semplici da soddisfare. In sintesi possiamo dire che il Sistema di Gestione dell’Energia è costituito dall’insieme di azioni messe in atto per la verifica della propria performance energetica e la sua ottimizzazione.
Ai seguenti link trovi degli approfondimenti:
https://ingegneriatischler.it/energia
https://www.idramanagement.com/it/servizi/energia
Il ns. Team è a disposizione per supportarti nelle attività sopra esposte.